Coronavirus: DaVinci Salute è l’app che ti fornisce consulti medici gratuiti

Pamela & Michela 7 Aprile 2020

Coronavirus: DaVinci Salute è l’app che ti fornisce consulti medici gratuiti

A chi non è mai capitato di cercare sul web risposte a domande di carattere medico? E a chi di cercare un sintomo e trovare esiti catastrofici? È così che nasce DaVinci Salute, un’idea di tre giovani imprenditori italiani con l’obiettivo di connettere tramite  smartphone le persone e i professionisti della medicina, così che, chi ne avesse bisogno, potesse ricevere tempestivamente una consulenza e altre informazioni utili al fine di risolvere immediatamente un problema.

L’idea nasce nel 2018 per rispondere alle numerose richieste di diagnosi tempestive e senza interminabili liste d’attesa. È un’app innovativa, composta da medici ed esperti, con lo scopo di offrire diagnosi online in modo veloce e sicuro, al fine di incentivare la prevenzione e combattere la disinformazione.

La crescita esponenziale dei contagi da Coronavirus dell’ultimo periodo, e ancora di più la paura di essere positivi al Covid 19, hanno intasato i numeri d’emergenza: prendere la linea anche per un semplice consulto è praticamente impossibile.

A fronte di questa situazione, che si sta verificando copiosamente in tutta Italia, DaVinci Salute ha deciso di offrire gratuitamente la propria piattaforma di telemedicina a supporto della popolazione e delle istituzioni sanitarie, ed è come mai prima d’ora una risorsa di grande aiuto anche per prevenire il rischio di contagi.

«Ora che il contatto fisico è sempre più pericoloso – afferma Stefano Casagrande, co-founder e AD di DaVinci Salute – ci siamo sentiti in dovere di offrire anche noi un piccolo contributo donando la piattaforma gratuitamente ai dottori che vogliano svolgere teleconsulti gratuiti a chiunque abbia sintomi Covid-19».

Il continuo dilagare di questo virus, infatti, sta generando nella popolazione sempre più panico e paura con il conseguente sovraffollamento di Pronto Soccorso e numero verde, una situazione che bisogna cercare di arginare il più possibile.

COME FUNZIONA L’APP?

Il meccanismo è semplice e veloce: si scarica gratuitamente l’app e ci si iscrive. Dopodiché si indica l’area di competenza e la sintomatologia, e si richiede un consulto medico d’emergenza oppure si fissa un appuntamento. L’algoritmo ti metterà in contatto con il medico più appropriato, e sarai tu a decidere se ricevere la diagnosi tramite messaggio privato, telefonata o videochiamata.

Inizialmente il servizio era stato lanciato su Como-Lecco-Varese, ma ora, avendo più dottori a disposizione, è stato esteso a tutta la nazione per l’emergenza Coronavirus.

La crescita dei contagi da Covid-19 ha messo in difficoltà i numeri di emergenza, ed è così che anche avere una semplice consulenza è diventato praticamente impossibile. Inoltre le visite al medico di famiglia sono ridotte al minimo per evitare i contagi, ma grazie alla tecnologia e al servizio messo a disposizione da DaVinci Salute, questo sembra non essere più un problema, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti. Grazie alla possibilità di connettersi tramite videochiamata, inoltre, il dottore può vedere in viso il paziente, analizzando meglio la situazione.

DaVinci Salute si pone, così, come strumento di ulteriore supporto alle misure previste dal Ministero della Salute in caso di possibili sintomi da Nuovo Coronavirus. Per ridurre il più possibile le occasioni di contagio e supportare l’importante lavoro della sanità pubblica, la telemedicina rappresenta indubbiamente in questo momento storico una soluzione che permette di rafforzare l’assistenza sul territorio.

Il servizio è disponibile su: https://davincisalute.com. Dottori e strutture sanitarie che volessero partecipare all’iniziativa gratuita sono invitati a scrivere a info@davincisalute.com.

Il loro obiettivo, in questa emergenza sanitaria per Coronavirus, è quello di offrire un contributo al canale di comunicazione tra professionisti e popolazione, dando un piccolo sollievo a tutto il sistema sanitario, attualmente sotto pressione.

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale https://davincisalute.com

Articoli Recenti

Chiara Ferragni agli Uffizi: boom di visitatori

Pubblicità in radio nel 2020: si o no?

Credito d'Imposta Investimenti Pubblicitari: 50% dell'intero valore

6 Serie Tv da Non Perdere

Buy Buy Birds: un nuovo e-commerce in città

Twitch voce del verbo streammare

Libreria Inserzioni Facebook: trasparenza a portata di click

Hit Estive: siamo davvero pronti ad una nuova Despacito?

Logo EB Animazione