Logo EB Animazione

Facebook, Instagram e Whatsapp down: cosa è successo?

Ottobre 6th 2021

Facebook, Instagram e Whatsapp down: cosa è successo?

Non sono ancora chiare le cause del blackout dei social di proprietà di Mark Zuckerberg, quello che è certo è che, già da ieri, la rete sta pullulando di teorie e speculazioni.
Ovviamente, l’ipotesi più diffusa rimane quella del semplice problema tecnico, ma c’è chi teme
già una forte ripercussione sull’intero sistema internet globale. Siamo quindi al cospetto di segnale di carenza di affidabilità oppure dobbiamo sperare in un evento isolato?
Tra le paure principali, c’è anche quella dell’attacco informatico, tesi per adesso smentita dal team di d Zuckerberg.  E’ un’opzione che in molti si sono dati, ricordando i fatti del  27 gennaio 2015 quando FB e IG rimasero non operativi per circa 40 minuti tra le 7 e le 8 di mattina, ora italiana. Fu proprio un attacco hacker, in seguito rivendicato attraverso Twitter dal profilo @LizardMafua, profilo ipoteticamente vicino a Daesh e che non ha mai nascosto l’obbiettivo di combattere l’Occidente dal punto di vista cibernetico.
La stessa rivendicazione fu, come in questi giorni, smentita dallo stesso Zuckerberg che ha minimizzato il tutto dando la colpa ad una modifica di sistema, assicurando la totale integrità del sito e dei profili degli utenti.
C’è chi ha parlato addirittura di tempeste solari, argomento trattato su Focus, ironia della sorte, il giorno prima del down.
Ma può una tempesta solare causare un’ipotetica apocalisse digitale? Stando alla scienza si, ma dovrebbe essere abbastanza intensa da interferire sui cavi sottomarini e sui satelliti intorno alla terra.
Nell’attesa di sapere sia le cause principali, che le possibili ripercussioni sugli utenti e sul mercato, il web non si è fatto attendere in quanto a meme, forse anche un po’ per sdrammatizzare questi momenti difficili per ha grandi interessi (o anche solo grande interesse) nella trinità social di Mark Zuckerberg. Eccone alcuni.

Articoli Recenti

Facebook, Instagram e Whatsapp down: cosa è successo?

#childfree: quando non avere figli diventa un’opportunità

Social media agency: come sviluppiamo la tua identità online

Realizzare un e-commerce con la nostra web agency

Il product placement nel cinema

Storia dei meme: origine di uno dei fenomeni più famosi del web.

Sorveglianza e reality show

Produzione video aziendali per il web e i social: in cosa consiste?