Ecco arrivare un’altra novità in casa Facebook!
Il social network sta rimuovendo quelle che venivano definite le “spunte grigie”, quelle che potremmo definire le sorelle minori delle tanto agognate e sospirate “spunte blu”.
COSA SONO LE SPUNTE GRIGIE
La spunta grigia era il cosiddetto badge di verifica che indicava che una pagina era effettivamente riconducibile ad una determinata azienda o organizzazione.
Il processo per ottenerla richiedeva la verifica manuale da parte di un amministratore tramite codice inviato da Facebook.
I vantaggi per le pagine erano principalmente due: uno di prestigio, mentre l’altro era legato al fatto che le pagine provviste di questo badge apparivano prime nei risultati di ricerca.
PERCHE’ FACEBOOK HA DECISO DI RIMUOVERE LE SPUNTE GRIGIE
Il motivo di questa decisione è dovuto al fatto che a Menlo Park, si sono resi conto che la distinzione tra spunte grigie e spunte blu, generava confusione negli utenti, che faticavano a distinguerle e a comprenderne il significato.
Da qui la decisione di rimuovere la spunta grigia.
Ma cosa accadrà ora alle pagine che erano riuscite ad entrare in possesso di questo badge?
Il social network promette che le pagine che continueranno a pubblicare contenuti di valore per i propri utenti con regolarità e rispettando tutte le normative della piattaforma, verranno premiate con la visibilità; molti si chiedono invece se ora, accedere all’elite della tanto sospirata spunta blu, diventerà più facile anche per le aziende.
Siete curiosi di provarci? Attraverso questo link, potete compilare il modulo per la richiesta.
Hai bisogno di un aiuto per definire la corretta strategia per le tue pagine social?
{{cta(‘e806466a-3b0d-4798-afe7-77a17d001476′,’justifycenter’)}}
( ndr. ci siamo resi conto, durante la stesura dell’articolo, che la spunta blu è talmente entrata a far parte della nostra realtà da essere ormai identificabile con due significati
1) simbolo che certifica la veridicità di un profilo social, generalmente appartenente ad un personaggio pubblico
2) simbolo che indica l’avvenuta lettura di un messaggio )