L’Italia apre le sue porte, adattandosi ai tempi del Covid-19. La pandemia non ha solo cambiato il modo in cui comunichiamo tra noi, ma anche il modo in cui comunicano le attività commerciali, in tutto il mondo, con i propri clienti. Oggi più che mai la presenza digitale è fondamentale, senza di essa è come se l’azienda non esistesse, completamente invisibile. In sintesi, viene da domandarsi: se non è su Google, esiste davvero?. Non è una coincidenza che dall’inizio della pandemia sia aumentato il numero di utenti di account social sia tipo personale che aziendale.
Vuoi conoscere i vantaggi della costruizione di una presenza online? Ecco un piccolo elenco dei motivi per cui la comunicazione digitale ha rivoluzionato l’interazione tra aziende e clienti.
Costi/benefici
La comunicazione digitale non solo ha un costo inferiore rispetto ai media tradizionali, ma presuppone anche un investimento minore. I risultati ottenibili inoltre sono molto promettenti perchè anche con piccoli investimenti, è possibile raggiungere un gran numero di persone. Infine, grazie agli strumenti che il web mette a disposizione, è possibile segmentare accuratamente il proprio pubblico e raggiungere solo le persone potenzialmente interessate ai propri prodotti o servizi.
Contenuti flessibili e personalizzati
Il mondo digitale, nella creazione dei contenuti, consente una maggiore flessibilità nei formati. Cosa significa questo? Che puoi uscire dai limiti dei media tradizionali e puoi creare video, immagini, post interattivi e così via.
Potrai realizzare contenuti creativi e catturare l’attenzione di potenziali clienti interessati.
Rapporti immediati e chiari
Un grande vantaggio della comunicazione digitale è la possibilità di ottenere report chiari e semplici. Cosa significa questo? Significa che i report sono sempre disponibili e che tu, in qualsiasi momento, puoi controllare in tempo reale l’impatto delle pubblicazioni effettuate.
Conosci meglio il cliente
Questa nuova forma di pubblicità permette di conoscere sempre meglio i propri clienti.
I social, e il web in generale infatti, consentono di dare risposte immediate alle domande degli utenti. In questo modo non solo si entrerà più facilemente in contatto con i propri clienti reali o potenziali, ma si potranno anche raccogliere informazioni utili e si sa…l’informazione è potere.
Maggiore interazione
Le piattaforme digitali ti permettono di avere una reale interazione con il cliente, avvicinando tra loro cliente e azienda. Ora non si tratta solo di parlare ed essere ascoltati, ma di parlare, ascoltare e rispondere. La comunicazione è oggi bidirezionale, non più unidirezionale come accade con i media tradizionali.
La pandemia ha portato molti cambiamenti nella vita di tutte le persone del mondo, ma per le aziende ha rappresentato una vera e propria sfida per la propria sopravvivenza. Costruire un’efficace presenza sul mondo digitale è la chiave del successo attuale e del futuro, in un’ottica di crescita continua che rimanga sempre al passo con i tempi.