Logo EB Animazione

Produzione video aziendali per il web e i social: in cosa consiste?

Luglio 14th 2021

Produzione video aziendali per il web e i social: in cosa consiste?

I video sono la tipologia di contenuto più amata sul web e sui social. I video sono coinvolgenti, interessanti, incuriosiscono e suscitano emozioni. Si tratta di uno strumento utilissimo per catturare l’attenzione del tuo pubblico e giocare con musiche, immagini, forme e colori per comunicare un messaggio. Se riusciamo a catturare  l’attenzione e a mantenerla nel tempo, avremo l’opportunità di mostrare i nostri prodotti, servizi o più semplicemente chi siamo e che cosa facciamo. In questo articolo scopriamo in che cosa consiste la produzione di video aziendali, esplorando le varie tipologie di video che si possono realizzare per il web e per i social.

Video promozionali

Video emozionali

Video specifici per settore

Reel

Video aziendali

One shot o più video?

Produzione video aziendali per il web e i social: in che cosa consiste in breve

Video promozionali

I video promozionali sono quei video in cui il protagonista assoluto è il prodotto o il servizio della tua attività. Si tratta di video perfetti per essere pubblicati sui social, ottimi da trasformare in vera e propria pubblicità (inserzioni pubblicitarie) sui principali social network come Facebook  e Instagram.

Per rendere davvero efficace questo tipo di video, vengono solitamente realizzate delle riprese in cui è possibile scrutare ogni caratteristica del prodotto: pack, texture, azione, colore e consistenza. Con queste riprese vengono poi realizzati dei montaggi creativi che permetteranno di mostrare il prodotto in azione. Se vuoi optare per la produzione di uno o più video aziendali, questa tipologia di video non può mancare all’interno di una strategia completa ed efficace.

Video emozionali

Non tutti i video hanno come obiettivo quello di spingere direttamente lo spettatore all’acquisto. La produzione di video aziendali, a volte, è fatta semplicemente per emozionare e creare in questo modo un legame di fiducia con lo spettatore. Le emozioni sono ciò che ci permette di ricordare meglio le cose, facendo sedimentare le esperienze nella nostra mente. Se un brand riesce ad ottenere questo risultato, il gioco è fatto. Al momento del bisogno probabilmente si ricorderà della tua attività e questo ricordo potrebbe trasformarsi in un vero e proprio acquisto.

Video specifici per settore

Ogni settore presenta trend diversi. Alcuni lavorano maggiormente con le immagini mentre altri con i testi. Ci sono settori che necessitano di video estremamente tecnici mentre altri prevalentemente emozionali. Alcuni hanno bisogno di spiegare delle procedure, mentre altri no. Queste e molte altre differenze devono essere tenute in considerazione quando si pensa alla produzione di video aziendali per ogni specifico settore di appartenenza.  Nel beauty, per esempio, spopolano i tutorial che mostrano come prendersi cura di sé attraverso alcune semplici passaggi. Conoscere i trend video è fondamentale per realizzare contenuti in linea con ciò che il pubblico si aspetta dal brand.

Reel

Il reel è una tipologia di video verticali di durata molto breve, in cui le immagini e i testi si susseguono molto velocemente. Si tratta di uno strumento sempre più utilizzato dai brand per la produzione di video aziendali semplici, diretti e immediati. Sempre più presenti sui social, ed in particolare Instagram, i Reel sono un valido alleato da non escludere nella propria strategia social e di digital marketing.

Video aziendali

La produzione di video aziendali, infine, può consistere nella realizzazione di video in cui il focus della comunicazione è, come dice il nome, proprio l’azienda o il brand. In questo caso la protagonista del video sarà proprio l’attività commerciale con la sua personalità, il suo tono di voce, la sua mission e i suoi valori. Un video perfetto per essere utilizzato come presentazione aziendale all’interno del proprio sito web e sui social network.

One Shot o più video?

In base al contesto in cui si inserisce un’attività commerciale e agli obiettivi che intende raggiungere, un’azienda può generalmente decidere se affidarsi ad un’agenzia per la produzione di un solo video aziendale, oppure per la creazione di più video che si inseriscano in una strategia più ampia di digital marketing.

Ti piacerebbe realizzare uno o più video per la tua attività? Visita la pagina dedicata per scoprire di più sul nostro servizio di produzione video:

https://bit.ly/3B07Lgc

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo gratuito:

https://earlybirdsadv.com/contact/

Articoli Recenti

#childfree: quando non avere figli diventa un’opportunità

Social media agency: come sviluppiamo la tua identità online

Realizzare un e-commerce con la nostra web agency

Il product placement nel cinema

Storia dei meme: origine di uno dei fenomeni più famosi del web.

Sorveglianza e reality show

Produzione video aziendali per il web e i social: in cosa consiste?

Film e serie tv rivendicano l’osceno