Logo EB Animazione

Realizzare un e-commerce con la nostra web agency

Luglio 30th 2021

Realizzare un e-commerce con la nostra web agency

Scopri tutti i vantaggi della vendita online. Abbraccia le potenzialità che il web ha da offrire per raggiungere sempre nuovi clienti. Contatta la nostra web agency per la realizzazione del tuo e-commerce personale. In questo articolo analizziamo i motivi per cui è indispensabile avere un proprio shop online. In particolare, la pandemia ha reso necessario lo spostamento dalla vendita fisica a quella sul web. Tuttavia, realizzare e gestire un e-commerce non è semplice. La nostra agenzia ti guiderà nelle primissime fasi di creazione, ma anche nella coordinazione di tutto ciò che ne consegue. In pochissimo tempo, potrai avere il tuo sito e cominciare a sviluppare una vasta clientela online.

Cosa è un e-commerce?

Innanzitutto, il termine e-commerce nasce dalla combinazione delle due parole inglesi “electronic” e “commerce”. Possiamo dunque tradurlo con commercio elettronico. Infatti, si tratta di una forma di vendita che sfrutta il web come canale di comunicazione. Un e-commerce è uno spazio online in cui si possono inserire tutti i propri prodotti o servizi. In questo modo, è possibile raggiungere un pubblico molto vasto. In particolar modo, uno shop online si distingue dalla vendita fisica perché non si localizza in un luogo specifico. Quindi, può essere raggiunto da qualunque parte del mondo. Inoltre, anche il tempo diventa molto più flessibile: un e-commerce è sempre aperto 24 ore su 24.

Un ultimo aspetto che contraddistingue inevitabilmente uno shop online è la modalità di pagamento. In particolare tramite carta di credito, ma anche carta prepagata o bancomat. Le persone pagano sempre meno con contanti: si va verso una crescente digitalizzazione del denaro. Questo passaggio rappresenta una maggior sicurezza sia per i compratori che per i venditori. Gestire le proprie entrate e le proprie uscite diventa molto più semplice. Inoltre, la comodità è ancora più evidente nel momento in cui ci si interfaccia a una clientela internazionale. Naturalmente, non bisogna preoccuparsi di valute o cambi.

Perché aprire un sito e-commerce?

Le abitudini di acquisto dei consumatori stanno cambiando. Le persone fanno sempre più acquisti online! Perché? La comodità di comprare da casa, o ovunque ci si trovi, è innegabile. A volte è bello passeggiare tra i negozi e fare delle compere. Tuttavia, online possiamo trovare qualsiasi cosa in qualunque momento. Questo ci consente di fare acquisti molto più mirati, e soprattutto in maniera semplice e veloce. Non dobbiamo spostarci e recarci direttamente in negozio. Possiamo fare tutto con un semplice click.

Nell’ultimo anno, gli acquisti online sono aumentati sensibilmente e i dati ci dicono che questa tendenza proseguirà anche in futuro. Realizzare un sito e-commerce significa non farsi trovare impreparati di fronte a una crescente domanda di beni e servizi sul web. 

I vantaggi di uno shop online

Come già accennato, i vantaggi di avere un proprio shop online sono veramente molti. Si può avere la possibilità di raggiungere i propri clienti in qualunque momento e ovunque essi si trovano. Non ci sono limitazioni dettate dallo spazio-tempo. Il cliente può raggiungere il tuo negozio online da qualunque device, in maniera davvero semplice.

Questo aspetto non va assolutamente sottovalutato: molto spesso, le persone non hanno tempo o voglia di recarsi direttamente in negozio. Non avere orari consente di incontrare le esigenze di ogni cliente! Il tuo e-commerce sarà sempre aperto, in modo tale da essere raggiunto senza alcuna limitazione. Uno shop online aiuta a mantenere fidelizzata una clintela che è sempre più in movimento. Ad esempio, se dei clienti dovessero trasferirsi in un altra città potrebbero comunque continuare ad acquistare i tuoi prodotti.

Un e-commerce consente di raggiungere un grande numero di clienti. Inoltre, non ci sono confini! Il tuo shop online può tranquillamente operare anche all’estero.

Il futuro dei negozi fisici

Un venditore può scegliere di affiancare alla vendita fisica quella online. In questo modo, può mantenere la propria clientela e cercare di ampliarla sul web. In molti casi, si sceglie anche di aprire soltanto il negozio online. Infatti, i costi di apertura di un negozio fisico possono non essere accessibili a tutti. Le spese di un e-commerce sono assolutamente inferiori! Questo invoglia i neo-imprenditori a puntare sugli shop online.

Ci sono tuttavia delle difficoltà che non si possono nascondere. La vendita online non facilita la costruzione del rapporto di fiducia venditore-cliente. I social, in questo senso, possono aiutare molto nella creazione di questo senso di vicinanza e affidabilità. Inoltre, l’esperienza di acquisto viene ridotta drasticamente. Bisogna cercare di lavorare anche su questo aspetto per far sì che il cliente percepisca di “vivere” l’acquisto come se fosse in negozio.

Ci sono dei pro e dei contro, ma la direzione del mercato è sempre più improntata verso il web. Qual è dunque il futuro dei negozi fisici? Scompariranno, oppure resteranno in vita come mero affiancamento di quelli online? Solo il tempo saprà dircelo.

I cambiamenti in atto con la pandemia

La situazione di emergenza dovuta al Covid-19 ha velocizzato la transizione dai negozi fisici a quelli online. Moltissimi venditori sono stati costretti a chiudere a causa delle misure di sicurezza. Non avendo alternative, la creazione di un sito e-commerce ha concesso a molte persone la prosecuzione della propria attività. La scelta di lanciarsi sul web è stata dunque imposta dalla situazione. Tuttavia, sembrerebbe che gli shop online stiano continuando a vincere la battaglia contro i negozi fisici. I clienti sono ormai abituati a questa modalità e i venditori hanno imparato a conoscerla e ad apprezzarne i vantaggi.

Come si crea uno shop online

Diverse sono le soluzioni attualmente disponibili per la realizzazione di un sito e-commerce, la nostra preferita è Shopify. Naturalmente, ogni shop va personalizzato sulla base dell’identità dell’azienda, dei prodotti o servizi. Bisogna pensare (o ripensare) a una brand identity che risulti efficace sul web. Inoltre, è essenziale lavorare a una struttura semplice, che invogli l’utente a visitare il sito e che lo faciliti nell’acquisto.

La gestione di uno shop online prevede una serie di attività che non vanno dimenticate. La nostra web agency non si limita alla realizzazione dell’e-commerce, ma offre altri servizi: creazione e gestione di coupon e offerte, gestione di sistemi di pagamento e fatturazione, magazzini, tracciamento degli ordini per uno studio dei comportamenti di acquisto.

Le 3 fasi di realizzazione

1. Strategia. Il primo passo per definire il tuo e-commerce è quello di pensare a una strategia relativa alle tue personali esigenze. Insieme, definiremo gli step necessari per raggiungere gli obiettivi che hai in mente. In particolar modo, ci concentreremo su come creare interesse attorno ai tuoi prodotti e far sì che il tuo target di riferimento riesca a raggiungere il tuo sito e ad avere un’esperienza positiva e memorabile.

2. Progetto. Una volta definiti gli obiettivi, si può lavorare al progetto in sé. In questa fase, andremo a delineare come apparirà il tuo sito. In particolar modo, ci concentreremo sulla tipografia e sulla scelta dei colori. Per fare questo, ci baseremo sulla tua brand identity e sul tuo target di riferimento. Ogni aspetto del tuo e-commerce sarà pensato e studiato in modo tale da persuadere l’utente finale. Inoltre, presteremo una particolare attenzione alla struttura del tuo sito. Infatti, è essenziale far sì che l’utente riesca a navigare nel tuo shop online senza incontrare difficoltà. L’informazione va organizzata in modo semplice e comprensibile. In questo modo, il cliente potrà procedere all’acquisto in modo del tutto semplice.

3. Creazione. Dopo aver definito e concordato con voi l’aspetto grafico del sito, si può finalmente procedere alla sua concretizzazione. Infine, effettueremo dei test per verificare che tutto funzioni correttamente. A questo punto, il vostro e-commerce sarà pronto!

La gestione del tuo e-commerce

Il vostro shop è finalmente online. Tuttavia, potrebbe essere molto utile avere un sostegno anche nella sua gestione. Infatti, ci sono veramente tanti aspetti da considerare!

Un aspetto fondamentale è quello relativo alla creazione di coupon e offerte. Sono strategie importanti che invogliano il cliente ad acquistare. L’utente percepisce che state facendo un passo verso di lui. Inoltre, possiamo assistervi nella gestione dei pagamenti online e tracciare il comportamento degli utenti sul vostro sito. Così facendo, siamo in grado di comprendere e delineare quali aspetti funzionano e quali no. Conoscere i clienti (soprattutto da dove provengono) e cercare di profilarli è veramente essenziale.

Un ultimo aspetto che potete prendere in considerazione è quello di migliorare la vostra strategia social per raggiungere più clienti. Avere delle pagine social collegate al vostro e-commerce è molto utile per fidelizzare la clientela. I vostri utenti possono seguirvi e rimanere sempre aggiornati sui vostri ultimi prodotti e servizi. Noi possiamo aiutarvi a pubblicare contenuti personalizzati per incrementare la vostra utenza.

Vuoi creare uno shop online?
Se questo articolo ti ha fatto comprendere le potenzialità di avere un e-commerce tutto tuo, contattaci per avere più informazioni. Abbiamo cercato di spiegarti nel dettaglio come lavoriamo per renderci trasparenti ai tuoi occhi. Se ti piace il modo in cui operiamo e ti senti pronto per iniziare, non esitare a scriverci. Ti daremo tutte le risposte che cerchi, e cercheremo di definire insieme il piano strategico più efficace per te! Il tuo e-commerce sarà pronto in tempi assolutamente brevi, e tu non dovrai preoccuparti di nulla.

Articoli Recenti

#childfree: quando non avere figli diventa un’opportunità

Social media agency: come sviluppiamo la tua identità online

Realizzare un e-commerce con la nostra web agency

Il product placement nel cinema

Storia dei meme: origine di uno dei fenomeni più famosi del web.

Sorveglianza e reality show

Produzione video aziendali per il web e i social: in cosa consiste?

Film e serie tv rivendicano l’osceno