Logo EB Animazione

Realizzazione siti web professionali

Alessandra Marrone Luglio 8th 2021

Realizzazione siti web professionali

I siti web sono diventati il modo più semplice per farsi conoscere da chi ha bisogno di un prodotto o servizio che la tua attività offre. I siti web curati, belli e professionali sono un po’ come una calamita per gli utenti. Gli si offre uno spazio in cui poter trovare con facilità servizi, prodotti o informazioni che stavano cercando, rendendo questa esperienza molto piacevole e portando l’utente a tornarci nuovamente in caso di bisogno.

Se stai pensando di realizzare il tuo sito web professionale, in questo articolo troverai alcune informazioni utili per chiarirti le idee sulle tipologie di siti web professionali esistenti, come avviene la realizzazione, prezzi e tempistiche di realizzazione. Scopriamo tutto sulla realizzazione si siti web professionali.

Quando e perché realizzare un sito web?

Fasi della realizzazione di siti web professionali

Tipologie di siti  

Prezzi e tempistiche della realizzazione di siti web professionali

Realizzazione siti web professionali in breve

Quando e perché realizzare un sito web?

I siti web professionali sono un potentissimo strumento di presentazione di un brand o attività commerciale. Ogni giorno migliaia di utenti nel mondo domandano al motore di ricerca di Google dove possono trovare prodotti, servizi o altre informazioni. Come può questo fatto risultare interessante, se non addirittura un’opportunità, per la tua azienda?

La risposta è semplice: nel momento in cui un utente effettua una ricerca, dunque si sta muovendo in prima persona per soddisfare un proprio bisogno, perché non farsi trovare subito pronti lì ad offrire la soluzione?

In altre parole, i siti web professionali sono la risposta a quanto un utente sta cercando. Indipendentemente dalla tipologia, un sito web può infatti essere visto come uno spazio che offre risposte attraverso la presentazione di prodotti, servizi o informazioni utili e interessanti.

Ecco quindi che un buon sito web diventa indispensabile in diverse occasioni: quando si ha un’attività offline ma si vuole che il proprio brand venga trovato dall’utente che sta effettuando ricerche online; quando si decide di iniziare a vendere online; più semplicemente quando si vuole avere uno spazio sicuro in cui siano raccolte tutte le informazioni più richieste per renderle facilmente condivisibili con chiunque.  

Fasi della realizzazione di siti web professionali

Per avere uno spazio ottimale per la presentazione della propria attività, è necessario attuare un vero e proprio progetto che si compone di diverse fasi.

Il sito viene in primo luogo progettato nella sua primitiva struttura: pagine e flussi di navigazione vengono studiati e disegnati sulla base di principi di usabilità e ottimizzati mobile friendly. Il sito ha poi bisogno di una veste grafica che lo renda bello e interessante per gli utenti. Ogni suo aspetto deve rimanere coerente con l’immagine coordinata del brand.

Il sito non può essere tuttavia bello ma vuoto: a questo punto sarà necessario popolarlo dei contenuti necessari, ovvero testi e immagini. Contemporaneamente alla stesura dei contenuti del sito si procede con il vero e proprio sviluppo che consente a tutto il materiale preparato di trovare posto sul web.

Tipologie di siti

I siti professionali non sono tutti uguali. Ne esistono di tipologie diverse per scopi differenti. In base all’obiettivo che si intende perseguire infatti, esistono tipologie di sito più indicate di altre. Vuoi aprire la tua attività online e iniziare a vendere sul web? ti servirà un e-commerce. Ti piacerebbe avere uno spazio in cui raccontare apertamente le tue idee e fornire consigli che in qualche modo coinvolgono il tuo brand? Allora stai cercando un blog.

E-commerce: l’e-commerce è una tipologia di sito sempre più richiesta. Durante la pandemia le aziende hanno compreso e apprezzato sempre più la sicurezza che un negozio digitale sa fornire. Anche in caso di chiusura dei punti di vendita fisici, la vendita sul digitale non si arresta. È una garanzia per la propria attività e il proprio futuro.

Buy Buy Birds, il nostro shop online, è un esempio concreto di e-commerce:

https://earlybirdsadv.com/projects/buy-buy-birds/

Siti istituzionali: i siti di questo tipo sono delle vere e proprie vetrine per la presentazione di prodotti, servizi e personalità di un brand  o di un’azienda. La sua filosofia, i suoi servizi, la sua mission e i suoi valori. Si tratta anche del modo più semplice per trovare nuovi clienti facendo in modo di risultare facilmente trovabili su Google.

Ecco un esempio di sito web professionale:

https://earlybirdsadv.com/projects/atelier-casa/

Blog: a differenza di quanto si possa pensare, il blog è uno strumento utilissimo per permettere ad un’azienda di raccontarsi senza filtri. Creare un rapporto diretto con il pubblico è infatti fondamentale per parlare in modo diretto e suscitare fiducia. Attraverso un blog è possibile creare delle vere e proprie community che si sviluppano intorno al brand e si appassionano alla sua personalità, prodotti o servizi.

Di seguito un esempio di blog che è stato realizzato a fine professionali:

https://earlybirdsadv.com/projects/the-people-ahead-behind/

Prezzi e tempistiche della realizzazione di siti web professionali

I prezzi e le tempistiche di realizzazione dei siti web dipendono da diversi fattori: la tipologia di sito che è stata scelta, la presenza di più una o più lingue (un sito per esempio può essere progettato sia in italiano che in inglese), il grado di complessità degli elementi grafici e delle funzionalità che si desiderano.

Sulla base di queste premesse, possiamo dire che un sito web istituzionale può richiedere circa 30 giorni per la messa online. Un e-commerce invece richiede un po’ di tempo in più per l’installazione e gestione di tutte quelle applicazioni che ruotano intorno alla vendita dei prodotti e alla personalizzazione dell’offerta.

Anche i prezzi variano molto sulla base della tipologia di sito scelta e della serie di fattori appena visti. Il prezzo di partenza è di circa 2000 euro.

Vuoi scoprire di più sulla realizzazione di siti web professionali? Visita la nostra pagina dedicata:

https://earlybirdsadv.com/realizzazione-sito-web/

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

https://earlybirdsadv.com/contact/

Articoli Recenti

#childfree: quando non avere figli diventa un’opportunità

Social media agency: come sviluppiamo la tua identità online

Realizzare un e-commerce con la nostra web agency

Il product placement nel cinema

Storia dei meme: origine di uno dei fenomeni più famosi del web.

Sorveglianza e reality show

Produzione video aziendali per il web e i social: in cosa consiste?

Film e serie tv rivendicano l’osceno