
Adaptiv Design è un sito francese che si pone lo scopo di collegare i designer di arredamento direttamente con i consumatori finali. I vantaggi dell’utilizzo di questa piattaforma arrivano da entrambe le parti: i creatori possono facilmente ed efficacemente presentare le proprie realizzazioni di qualità; dall’altra parte invece, come indica il nome Adaptiv Design, il consumatore può configurare i mobili nel modo che predilige, personalizzando e ordinando le creazioni sulla base delle proprie specifiche esigenze.
I colori scelti per questo brand e impiegati anche nel sito sono l’arancione e il grigio. Con il primo colore, l’arancione, l’utente viene attratto grazie alle sensazioni positive che comunica; con il grigio, il rimando all’ambiente industriale nella mente dell’utente è immediato. L’unione dei due colori è pertanto in grado di creare il giusto connubio indispensabile per trasmettere qualità, praticità, velocità e sicurezza. Il loro impiego sul sito avviene in maniera diffusa, ma nelle giuste dosi, conferendogli in tal modo un aspetto pulito e ordinato.
Immagini
Il cliente deve poter scegliere accuratamente il mobile che preferisce. Per questo motivo le immagini presenti sul sito devono essere di qualità. I mobili sono stati presentati in diverse sezioni del sito, da diverse angolazioni e anche a distanza ravvicinata, per poter scoprire ogni dettaglio della creazione artigianale.
Un prodotto di qualità, prima di essere acquistato, soprattutto se online, viene sempre esaminato con attenzione dal potenziale acquirente, pertanto si rendeva necessario non perdere l’opportunità di mostrare con precisione ogni dettaglio, anche attraverso modelli in 3D.
Testi
I testi sono stati organizzati in modo semplice e schematico: le informazioni relative al prodotto sono subito chiare, le parti contenenti più testo sono state suddivise per paragrafi e ai titoli è stata data una giusta evidenza. Il colore è stato utilizzato per semplificare e alleggerire la leggibilità dei testi e per far spiccare, rispetto al testo circostante, il nome del brand: Adaptiv Design compare sempre in arancione e grigio.
Slider
L’utilizzo di frecce che permettono di scorrere una serie di immagini, è stato impiegato per presentare in modo chiaro ed ordinato tutti gli elementi presenti in quantità maggiori, come i prodotti o i designer.
In questo modo non è stata creata confusione e ogni utente ha la possibilità di visionare con calma ogni elemento e scegliere di approfondire solo quelli che gli interessano maggiormente, con apposito clic e conduzione sulla pagina di riferimento.