Logo EB Animazione

GpDermal

#Comunicazione

GpDermal è un’azienda che offre prodotti del brand NeoStrata di tipo estetico farmacologico per il trattamento di diversi tipi di pelle. A questa azienda abbiamo offerto un servizio di consulenza completo per la gestione di tutta la comunicazione realizzata online, dal sito web ai social network.

1. Analisi iniziale

-Analisi del settore:

Il punto d’inizio di una buona strategia è sempre l’analisi. Analizzare l’azienda che si è rivolta a noi, partendo dallo studio delle sue caratteristiche e soprattutto dallo studio della stessa immersa all’interno del settore di cui fa parte, è veramente indispensabile: chi sono i suoi competitor? Cosa offrono al pubblico? Come lo comunicano? Queste e molte altre domande sono indispensabili per impostare correttamente la strategia iniziale, a partire dalla definizione degli obiettivi.

 

-Punti di forza e debolezza del brand:

Quali sono i punti di forza del brand allo stato attuale? Cosa funziona già e cosa invece necessita di un miglioramento? Queste domande permettono di capire come comunica l’azienda con il suo pubblico, come lo fa la concorrenza, cosa funzioni di più e di conseguenza quali soluzioni adottare per non rimanere un passo indietro agli altri ma, al contrario, emergere nel mercato di appartenenza.

 

-Studio dei canali di comunicazione più adeguati:

Compresi gli obiettivi che si intende raggiungere e a quale pubblico si vuole rivolgere la propria offerta, ecco che possiamo definire anche i canali di comunicazione più adatti: Facebook? Linkedin? Sito web? Blog? E così via.
Di ogni canale abbiamo svelato le potenzialità nascoste, quelle che permettono di ottenere il massimo quando la scelta realizzata è quella giusta.

 

-Studio del customer journey: il contenuto giusto in ogni fase:

Ogni azienda dovrebbe conoscere il suo pubblico e il comportamento che normalmente quest’ultimo mette in pratica prima di decidere di acquistare un prodotto. L’analisi delle diverse tappe attraversate dal consumatore, ci ha permesso di identificare i contenuti giusti, quelli che portano risultati migliori, per ogni fase attraversata.

 

Articoli di blog: Quali argomenti trattare? Come parlare? Quando farlo?

Post social: Cosa mostrare al grande pubblico sui social network scelti? Come creare i contenuti migliori? Quali contenuti performano meglio?

 

Sulla base di una lunga serie di premesse e considerazioni dunque, è stata realizzata una strategia di comunicazione su misura per il cliente, che si adeguasse alle sue esigenze e che permettesse di raggiungere obiettivi ben precisi.

 

In sintesi:

– Analisi del settore

– Comprensione del comportamento dei clienti

– Scelta dei canali comunicativi

– Studio dei contenuti più adeguati per ogni fase

2. Supporto durante l’applicazione della strategia

Una volta presentata la strategia al cliente con le relative indicazioni, a differenza di quanto si possa erroneamente dedurre, il lavoro non è finito. Dopo aver delineato la strategia infatti, arriva il momento del supporto durante la messa in pratica della stessa da parte del nostro cliente.

 

Supporto all’apertura delle pagine social: “quali informazioni devo inserire?” “Come si utilizza Linkedin?”

Pubblicazioni: “il post che ho realizzato è bello?funziona?” – “oggi ho dimenticato di pubblicare, posso farlo domani?” – “quali prodotti presento? In quale ordine?” – “ il testo che ho scritto va bene?” – “l’articolo è corretto o va rivisto?”

 

-Campagne Social:

Oltre alla comunicazione “ di routine”, abbiamo assistito il cliente anche nella realizzazione di una campagna social che permettesse di raggiungere obiettivi legati ad esigenze nate in corso d’opera. I contenuti da pubblicare sui diversi social sono stati modificati e rivisti in ottica di una campagna completa:

-Durata

-Budget

-Contenuti

-Social

 

-Implementare strumenti specifici: il questionario:

Per il raggiungimento di obiettivi precisi, spesso si può pensare di ricorre a degli strumenti aggiuntivi che permettono di ottenere ancora maggiori informazioni sul comportamento dei clienti. Abbiamo realizzato un questionario, strumento  perfetto per raccogliere quante più informazioni possibili e avvicinarsi sempre di più al pubblico dell’azienda.

Oltre alla sua realizzazione, è stato poi scelto il canale migliore attraverso il quale veicolarlo al pubblico.

 

In Sintesi:

– Supporto all’apertura delle Pagine Social

– Supporto nelle pubblicazioni

– Implementazioni di strumenti specifici come per esempio il questionario

3. Monitoraggio e risultati
-Monitoraggio:
Ancora una volta, dopo la pubblicazione il lavoro non è finito. Occorre monitorare costantemente i risultati che si stanno ottenendo per comprendere se quanto fatto stia ottenendo i risultati sperati oppure se occorra effettuare qualche piccola modifica. Il mondo del digitale infatti ha il vantaggio, rispetto a quello offline, di poter verificare costantemente i risultati e di poter modificare velocemente le pubblicazioni in base a quanto dimostrato dai dati.

 

-Risultati:
Infine, i risultati sperati sono stati raggiunti? Domanda a cui in questo caso si è potuto rispondere considerando l’aumento del traffico sul sito e la crescita del volume di acquisti effettuati sull’e-commerce. Oltre a questi parametri poi, indispensabili sono stati anche quelli relativi ai social network che ci hanno permesso di comprendere che la strategia studiata e attuata stesse funzionando.

 

….ma ancora una volta il nostro lavoro non è finito qui, il cliente non vuole più lasciarci: aggiornamenti, monitoraggi e analisi dei risultati raggiunti sono all’ordine del giorno, all’interno di un ciclo che porta sempre ad un miglioramento continuo!

 

In Sintesi:
– Monitoraggio delle pubblicazioni
– Eventuali modifiche
– Analisi dei risultati raggiunti
– Miglioramento continuo