Milano Pride

#Comunicazione #Sito Web

Il Milano Pride è una manifestazione durante la quale vengono organizzati eventi e migliaia di persone sfilano per le strade della città per celebrare l’amore senza pregiudizi, limitazioni o stereotipi. Si tratta di una comunità di persone che vogliono far sentire la propria voce e mostrare al mondo quanto sia importante accettare ogni orientamento sessuale.

2018

Post Pride Square

Sono stati realizzati post per presentare la pride square organizzata a Milano, in Porta Venezia. Qui, una volta individuate cinque località principali, al loro interno sono stati organizzati eventi e presentati personaggi importanti della manifestazione del Pride. I post pubblicati avevano lo scopo di presentare in modo approfondito quanto è stato svolto nelle località del Pride Square. In particolare attraverso i post si è cercato di rispondere alle seguenti domande: Chi coinvolge? Cos’è? Quando? Dove? Perché?

Con la pubblicazione di immagini colorate e con poche righe, abbiamo cercato di rendere coinvolgenti gli eventi organizzati e di spiegare con semplicità in che cosa consistesse la Pride Square, semplicemente rispondendo a quelle semplici domande capaci di chiarire cosa accadeva, dove e quando.

 

pride_milano_post_generale_2-2
pride_milano_post_2

POST CTA

Abbiamo realizzato post colorati che in questo caso si ponevano l’obiettivo di coinvolgere le persone, di renderle partecipi delle attività che si sarebbero svolte. Ognuno, seguendo le indicazioni contenute in questi post, aveva la possibilità di fare qualcosa per la realizzazione delle iniziative del Milano Pride: dall’organizzazione dei carri per la parata, all’organizzazione di un evento vero e proprio, tutti hanno potuto contribuire al compimento di una manifestazione per i diritti di una comunità che sa come farsi ascoltare.

pride_milano_post_generale
pride_milano_post

Brochure

Abbiamo realizzato una brochure utile per presentare una serie di informazioni a chi fosse interessato agli eventi della Milano Pride. Già dalla copertina era possibile avere un’idea delle informazioni che si potevano trovate al suo interno: Chi siamo, Accessibilità, Pride Week, Pride Square,eventi, parata, sponsor.

Insomma grazie a questa brochure, era impossibile farsi cogliere impreparati. All’interno si potevano trovare tutte le informazioni utili per partecipare attivamente alla parata. I colori, sia all’interno che all’esterno della brochure, sono anche in questo caso, i protagonisti assoluti. Utilizzati per lo più come sfondo, creano un ambiente vivace e pienamente in linea con lo spirito del Pride.

 

pride_milano_brochure_cover_1
pride_milano_brochure_interni_1

2019

Sito Web

Nel 2019 abbiamo scelto di dare anche noi il nostro contributo al Pride rimanendo fedeli alle sue cause e realizzando un sito web. I principi di usabilità hanno guidato la realizzazione di un sito che fosse fruibile nel migliore dei modi da ogni tipo di dispositivo: computer, tablet e smartphone. Consultando il sito, è possibile farsi un’idea chiara di cosa sia il Milano Pride, della sua storia e degli eventi che lo caratterizzano. Le pagine dedicate a ciascun argomento presentano un colore diverso e tutte insieme richiamano immediatamente l’arcobaleno, simbolo per eccellenza delle parate del Pride. Attraverso mappe, form per la partecipazione e iscrizioni a newsletter, oltre alle informazioni già presenti sul sito, rimanere aggiornati era semplicissimo.

 

pride_milano_sito

Brochure

Anche per la brochure realizzata nel 2019, i colori sono i protagonisti assoluti. Questa volta però si fanno molto più tendenti al blu e al rosa, utilizzati con sobrietà ma con un risultato veramente grintoso. Le informazioni al suo interno sono complete di mappe, schemi e icone. Tutti questi elementi alleggeriscono il testo e permettono al lettore di trovare con immediatezza le informazioni di cui necessitano. Una comunicazione vivace e completa dunque, per informare ma soprattutto coinvolgere e alimentare lo spirito di partecipazione e entusiasmo per gli eventi.

pride_milano_brochure_cover_2
pride_milano_brochure_interni_2
Logo EB Animazione