Sito, biglietto da visita, insegna, profili social… il logo è la prima cosa che un cliente vede di noi.
Con precisione, quando parliamo di logo, ci riferiamo a una figura, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da un marchio o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso. [Wikipedia]
Come per ogni cosa possiamo trovarci davanti a progetti riusciti capaci di entrare e rimanere nell’ideale collettivo e ad altri che invece finiscono rapidamente nel dimenticatoio.
Ecco i 5 loghi che nella storia sono riusciti a catalizzare l’attenzione e restare nella mente del pubblico.
NIKE – SWOOSH
E se vi dicessimo che il celebre Swoosh! della Nike non è nato in uno studio grafico o presso un’agenzia creativa. Il budget investito, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelli stellari di cui sentiamo parlare oggi.
Fu Carolyn Davidson, studentessa di design a realizzare il famoso baffo per soli 35 dollari!

APPLE
Creato da Rob Janoff nel 1977 come favore personale all’amico Regis McKenna, suo datore di lavoro e amico di Steve Jobs. Molti pensano che sia una forma di tributo a Isaac Newton, quando in realtà, sembra che l’ispirazione per questo logo sia arrivata al ritorno dalla spesa, appoggiando un sacchetto di mele sul tavolo della cucina.

Credits: www.apple.com/ac/structured-data/images/open_graph_logo.png?201703170823
I LOVE NEW YORK
Logo realizzato da Milton Glaser (designer e artista), nel 1976. L’obiettivo del logo è quello di promuovere il turismo nella grande mela. Nella sua semplicità il logo entra rapidamente nell’immaginario collettivo, soprattutto grazie alla sua grande diffusione su stampe e gadget.Il logo si compone con una semplice scritta realizzata con l’American Typewriter e la stilizzazione di un cuore come sostituzione della parola Love.

COCA COLA
Uno dei loghi più riconoscibili della storia. Lo ha realizzato un designer? Un artista? Un grafico?
No! A crearlo fu il contabile dell’azienda, Frank Mason Robinson, che ritoccò solo leggermente la scritta realizzata usando come base il carattere Spencerian Script.

THE ROLLING STONES
Un simbolo iconico e rivoluzionario, che ha segnato la storia del rock.
Creato dal ventiquattrenne John Pasche, studente del Royal College of Art, coinvolto dallo stesso Mick Jagger.

Credits:img.wennermedia.com/social/rs-200878-rolling-stones-logo-wallpaper-1024×640.jpg
Vorresti approfondire le tematiche trattate nell’articolo e iniziare a costruire la tua brand identity? Contattaci per parlarne insieme!